L’accelerometro dei cellulari Nokia, cos’è e come funziona



Ne sentiamo parlare spesso, ma cosa si indica esattamente con questo termine? Il principio su cui è basato l'accelerometro è quello delle rilevazione dell'inerzia di una massa soggetta ad un'accelerazione. Il movimento creato fa si che questa massa venga spostata dalla sua posizione ed il sensore trasforma questo spostamento in un impulso elettrico che viene gestito ed interpretato dal software.

Leggendo quanto appena detto è facilmente comprensibile che l'accelerometro rientri nella categoria "hardware" del telefono, e NON è quindi implementabile come in molti hanno richiesto. Questo sensore è presente in molti cellulari, i Nokia provvisti sono: N79, N82, N85, N95, N95-2, N96, 5800 ed il 6210 Navigator.

Attualmente esistono svariate applicazioni che utilizzano questa funzione, QUI trovate una lista molto dettagliata ed aggiornata. Un ringraziamento all'utente elmitico6630 che l'ha creata.

Oggi vedremo Flipsilent, un'applicazione che permette di passare alla modalità silenziosa semplicemente girando il telefono, oppure di interrompere il suono della sveglia sempre allo stesso modo. Il programma è stato sviluppato da Tongren ed reperibile sul sito dello stesso QUI

Sotto potete vedere il video su come utilizzare il programma e sulle sue funzionalità. Inoltre QUI potete discutere del programma in oggetto ed apprendere i consigli degli utenti che l'hanno e la stanno utilizzando.

  • Share/Save/Bookmark

I commenti sono chiusi.